20 ottobre 2011

Career Opportunities

Come ad alcuni di voi già ho anticipato in via privata, credo di avere da poco scoperto cosa voglio fare da grande. Tra il serio ed il faceto sto provando a fare outing, anche per capire se è l'ondata di entusiasmo del momento o se effettivamente ha fondamenti di un qualsivoglia genere.
Ho fatto mente locale, negli ultimi anni di lavoro, di cosa mi è piaciuto e cosa invece meno. Il risultato in prima battuta ha stupito un po' anche me, anche se effettivamente l'acquisto del mio ultimo telefonino avrebbe dovuto darmi qualche indizio.

Sono in questi giorni alle prese con la riscrittura del mio CV in lingua inglese, niente di così drammatico se non che le posizioni lavorative sono leggermente diverse. Termini che per noi italiani indicano alte cariche di responsabilità in inglese vengono in buona parte sgravate.
Mi son così ritrovata a scrivere che nell'ultima esperienza lavorativa sono stata Store Manager.
In italiano, per l'appunto, sarebbe stato un azzardo bello e buono e sarebbe stato molto più giusto scrivere Responsabile P.V..
Stando però ai compiti dell'uno e dell'altro scopri che le due cariche coincidono, con qualche punto a favore dello Store Manager, almeno ai miei occhi.
Oltre alla gestione ordini ed in generale alla gestione della "macchina punto vendita", alla formazione dei nuovi assunti, all'essere l'interfaccia ufficiale con i piani alti dell'azienda e al prendere in consegna problematiche relative alla gestione del cliente (cose appunto che accomunano la voce Responsabile P.V. a quella Store Manager), lo Store Manager difficilmente è costantemente attivo dietro al bancone a dedicarsi alla "semplice" vendita. Quello lo fa il Responsabile P.V., che è un commesso e in più anche un responsabile.
A quanto pare, in clima anglosassone, se sei responsabile non sei anche commesso/impiegato. O meglio: lo sei ma marginalmente perché il tuo lavoro principale è gestire e lo fai anche probabilmente in maniera più accentrata rispetto al Responsabile P.V..

Ecco.
E poi appunto, ho già un BlackBerry, come ogni buon manager cliché che si rispetti.
E voglio manageriare da grande.
Mi ci vedete?

1 commento:

  1. Certo che si.Vestita in giacca e pantalone(e converse)occhialino nerd e chignon.Che vai cazziando i poveri impiegati.Si ti ci vedo decisamente!
    akire

    RispondiElimina